La notizia su Schumacher era nell’aria e ora è arrivata anche la conferma ufficiale
E’ da oltre trent’anni ormai che il nome Schumacher è presente in Formula 1. Michael ha fatto la storia di questo sport, vincendo sette titoli mondiali, un record assoluto che detiene insieme a Lewis Hamilton. E’ stato pilota anche il fratello Ralf che ha gareggiato con scuderie prestigiose come Williams e Jordan. Infine, ha disputato due edizioni del mondiale anche Mick Schumacher, figlio di Michael, campione in Formula 2 nel 2020 con la Prema Racing.
L’esperienza in Formula 1 di Mick non è stata soddisfacente. Un biennio negativo quello con la Haas, concluso con appena 12 punti totali conquistati in classifica, una serie di incidenti con gravi danni alla monoposto e un rapporto burrascoso con l’allora team principal, Gunther Steiner con il quale non c’è mai stato feeling.
Dopo l’esperienza alla Haas, Mick Schumacher non ha più gareggiato in Formula 1 ma è rimasto nel Circus con il ruolo di terzo pilota della Mercedes, ultima scuderia con la quale ha corso il padre. Fortemente voluto dal team principal, Toto Wolff, Mick ha svolto solo delle prove in pista per testare specifiche e aggiornamenti delle monoposto di Hamilton e Russell. Decisamente troppo poco per chi voleva ambire ancora a un ruolo da pilota ufficiale in F1.
Schumacher, ora c’è anche l’annuncio ufficiale: è finita
Le ultime chance per Mick Schumacher di tornare in Formula 1 sono svanite quando i due team cui era stato accostato, l’Alpine e la Sauber, hanno completato la line up per il prossimo anno ingaggiando altri due piloti ovvero Jack Doohan e Gabriel Bortoleto. E’ stata la mazzata finale per il giovane Schumacher, dalla quale verosimilmente è anche scaturita la notizia comunicata nelle scorse ore.
La Mercedes ha comunicato che Mick Schumacher lascerà il ruolo di terzo pilota della Scuderia alla fine della stagione per intraprendere nuove opportunità. Una comunicazione che, di fatto, sancisce un addio definitivo alla Formula 1 per il giovane pilota, il quale non ha ancora rivelato altri dettagli sui suoi progetti futuri. Con tutta probabilità, Mick dovrebbe proseguire a gareggiare nel mondiale Endurance con l’Alpine, un’esperienza già iniziata quest’anno con tanto di debutto alla 24 Ore di Le Mans.
Al suo posto, nel ruolo di terzo pilota in Mercedes, dovrebbe tornare Valtteri Bottas. L’esperto pilota finlandese, compagno di squadra di Hamilton dal 2017 al 2021, non è stato confermato dalla Sauber e ha già avuto contatti con Wolff. Bottas sarà la riserva di George Russell e di Andrea Kimi Antonelli, il 18enne pilota scelto dal team anglo-tedesco per sostituire Hamilton, futuro pilota della Ferrari.